Relazione 1^ gita SA1 2024

Di Bruno Gianoglio 

“Siamo partiti presto, molto presto, nel buio più buio ma quando il glorioso Torpedone della Scuola  ha superato una delle ultime curve prima di Staffal e i ghiacciai sullo sfondo sono stati illuminati dai primi raggi del sole – che naturalmente li colorava di Rosa – abbiamo tutti capito che questa esperienza iniziava nel migliore dei modi….


Il gruppo è eterogeneo, giovani, diversamente giovani, istruttori esperti, istruttori giovani accomunati dalla passione dello scialpinismo, palpabile in tutti ma discreta come chiede la montagna.

Da Staffal l’esperienza è iniziata con una comoda salita in funivia fino a Sant’Anna e da lì, divisi in gruppi, è iniziata la salita verso il Colle della Bettaforca, primo assaggio delle fatiche e delle gioie dello scorrere delle pelli…

Dopo una sosta corroborante al Rifugio al Colle abbiamo iniziato la comoda discesa lungo la pista fino al momento topico  della valutazione – allievo per allievo – delle capacità sciistiche….gli esami non finiscono mai e sono sempre un emozione ma secondo me ce la siamo cavata!

Il tempo di un boccone e poi da Staffal cabinovia fino al Gabiet, ripellata e salita tranquilla e didattica per iniziare i rudimenti di inversioni, discese su fresca, nozioni sulla conduzione della gita in sicurezza.

Non siamo arrivati fino al Passo dei Salati ma ormai con soddisfazione e anche un po di stanchezza nelle gambe abbiamo inziato la lunga discesa su pista fino a Trinitè.

Terzo tempo al bus con libagioni e degustazioni come da tradizione prima di rientrare in città.

Temperatura gradevole, sprazzi di sole, neve poca, dura ma sciabile, circa 800m di dislivello in salita….dai, non male per la prima uscita!”

E… qualche foto della giornata… https://www.flickr.com/photos/ssacaiuget/albums/72177720314269362/

3

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.