RELAZIONE 3^ USCITA del 4.2.24

 Mont Telliers 

5.00. Sveglia. Mi stropiccio gli occhi. Colazione e thermos del the da mettere nello zaino. 

Guido per la città semideserta fino al ritrovo. Assonnati ma gasati saliamo sul pullman. L’alba dal finestrino ha sempre il suo fascino, ma sonnecchio fino al traforo. 

Appena sbucati sul lato svizzero si apre un panorama vagamente post apocalittico con i resti di impianti dismessi e costruzioni abbandonate, ma le vallate che si allargano di fronte a noi sono bianche di neve, il che è una bellissima notizia vista la scarsità di quest’anno. 

Alla terza uscita tutti abbiamo un po’ più confidenza con l’attrezzatura nel prepararci e presto ci incamminiamo sulla neve. 

La salita è regolare e non fatichiamo troppo a raggiungere il punto in cui la vallata si apre in un anfiteatro bianco con solo qualche roccia delle creste a fare da corona: magnifico e bucolico. Il sole scalda come a primavera e ci raccogliamo con tutti i gruppi sotto l’ultimo tratto di salita dove la pendenza diventa importante. 

Per me è la prima salita con gli sci con queste pendenze e nonostante la bellezza drizzo le antenne durante le inversioni seguendo gli istruttori: il colpo d’occhio da sotto la vetta ripaga di ogni sforzo e svuota la mente come un colpo di vento con le foglie. 

Resto lì seduto a bere il the e guardare lo spettacolo. 

La prima parte della discesa mi mette alla prova e sudo cercando di curvare sul ripido, per fortuna gli istruttori ci seguono e ci indirizzano. Il resto della discesa fila via veloce, quasi battuta dai molti passaggi prima di noi. 

Al pullman vedo la soddisfazione sulle facce abbronzate tra un bicchiere di vino e una fetta di salame, questa prima gita lontano dalle piste ha conquistato tutti e messo alla prova molti.

Nota: miglioriamo anche sul terzo tempo, siamo già ai piatti caldi…non faccio previsioni su cosa mangeremo alla fine del corso.

Rubo una frase da chi ha più dimestichezza di me con la penna (The Holstee Manifesto): 

“La vita è breve. Vivi i tuoi sogni e condividi le tue passioni.” 

Matteo Pognante 

link flickr: https://www.flickr.com/photos/ssacaiuget/albums/72177720314673899/with/53516659391

link video Stefano Bertolotto:

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.